Scopri i 4 segreti per dare medicine al tuo cane senza stressarlo

Scopri i 4 segreti per dare medicine al tuo cane senza stressarlo

Se ti è mai capitato di dover dare medicine al tuo cane sai benissimo quanto può essere complicato, stressante e a volte diventare una vera guerra a chi è più furbo. Ma soprattutto è un momento che può diventare fonte di stress per lui. Per alcuni cani solo la vista di una pillola o una siringa è sufficiente per farli scappare come razzi da una parte all’altra della stanza.
Ma c’è una buona notizia: la somministrazione di medicine non deve essere necessariamente un momento stressante per il tuo cane. Leggi i 4 consigli che ho preparato per te!

Scopri i 4 segreti per dare medicine al tuo cane senza stressarlo

1. Crea il tuo nascondi pillole
Quasi tutti i cani solitamente quando vedono il cibo impazziscono e mandano giù un bocconcino senza nemmeno accorgersi che al suo interno ci sia una pillola nascosta. In alcuni negozi puoi trovare dei biscottini fatti apposta per nascondere al suo interno la pillola, ma io preferisco farli a casa per i miei cani. Perchè? Perché non so se hai mai letto con attenzione gli ingredienti dei biscotti che vendono nei negozi…!? E’ facilissimo che al suo interno trovi glutine, sciroppo di mais, conservanti e altri prodotti non proprio salutari per il tuo cane.
Puoi preparare delle polpettine con la carne, il formaggio, con delle verdure che ama particolarmente e fare un foro da un lato con una cannuccia, a quel punto del al foro puoi inserire la pastiglia e richiudere. Come nel video qui sotto!

2. Prova a nascondere le pillole in del cibo “puzzolente”.

Se il tuo cucciolo storce il naso anche ai tuoi nascondi pillole fatti in casa, l’alternativa è usare un qualche altro cibo particolarmente odoroso. Ad esempio un pezzo di salmone è una buona alternativa. Ed è anche ricco in Omega-3!

3. Crea Competizione
Se hai più cani in casa crea una sana competizione (attenzione a non esagerare per rischiare litigi). Se un pò di competizione renderà ancora più interessante il tuo bocconcino nascondi pillola e ognuno di loro cercherà di essere il più veloce ad ottenerlo per mangiarlo prima del suo “avversario”. Io solitamente tengo in una delle due mani il bocconcino con la pillola e nell’altra un bocconcino senza pillola e offro in contemporanea ad ognuno il suo e puoi stare certo che per la foga di essere il primo ad averlo nessuno si accorgerà del bocconcino “fregatura”

4. Non farti vedere dal tuo cane mentre prepari le medicine
Esattamente come fanno I bambini quando rifiutano di bere uno smoothie perchè hanno visto prepararlo e sanno che dentro ci sono gli spinaci, i cani si comportano allo stesso modo se si accorgono che nel loro cibo c’è nascosta una medicina. A me accade tutte le volte che devo dare una pastiglia a Vita, se si accorge e mi guarda preparare il bocconcino con la pillola puoi starne certo che scatenerà l’inferno piuttosto che mangiarlo, oppure mangerà il bocconcino sputando la pillola con una precisione incredibile! Quale è la soluzione? Prepara il bocconcino o più di uno se il medicinale lo consente, quando il tuo cane è in un’altra stanza.

Video: Scopri i 4 segreti per dare medicine al tuo cane senza stressarlo

Segui Wedding Dog Sitter ® sui social network

Copyright © 2016 Elisa Guidarelli / All rights reserved./ Web Agency: Appost

Privacy Policy