La disfunzione cognitiva

La disfunzione cognitiva

La disfunzione cognitiva è una patologia legata all’invecchiamento del sistema nervoso del cane. La senilità è un concetto fisiologico e familiare alle persone, per esempio molti hanno parenti anziani con problemi di memoria.

La disfunzione cognitiva è una sindrome cha causa differenti segni clinici nei cani anziani. Questi segni spesso vengono percepiti come normali cambiamenti dovuti all’avanzare degli anni e il proprietario non li ritiene importanti.

In realtà questi cambiamenti sono legati ad una patologia e quindi si può migliorare la qualità di vita dei cani anziani con disfunzione cognitiva.

Se la qualità di vita non ne risente si può non intervenire, altrimenti la comprensione dell’origine del problema è spesso vitale. Infatti i cambiamenti di comportamento intaccano il rapporto uomo-cane e a volte possono indurre a gesti estremi i proprietari.

I cambiamenti comportamentali che i proprietari notano più spesso sono:

  • aumento dell’ansia
  • disorientamento
  • cambiamenti del ritmo sonno-veglia
  • defecazione e/o urinazione in luoghi inappropiati
  • cambiamento dei livelli di aggressività o irritabilità
  • cambiamento nella soglia di allerta o di reattività

Se sospettate la presenza della disfunzione cognitiva nel vostro cane portatelo dal vostro veterinario di fiducia per una visita di controllo. Ci sono patologie mediche tipiche dei cani anziani che possono mimare i segni della disfunzione cognitiva o che possono peggiorarne i sintomi.

La disfunzione cognitiva non può essere curata definitivamente ma i sintomi possono essere tenuti sotto controllo in diversi modi, per esempio:

  • stimolando i sensi del cane con passeggiate giornaliere o altri esercizi adatti al vostro cane
  • utilizzando diete o nutraceutici particolari
  • con l’ausilio di farmaci

Ricordate che in questi cani i rinforzi negativi e le punizioni non sono strategie che portano a risultati.

Il cane con disfunzione cognitiva non si rende conto dei possibili danni o problemi che crea nella vita del proprietario. Se avete dubbi, una visita dal vostro veterinario di fiducia potrebbe evitare che il legame con il vostro amico quattrozampe si deteriori progressivamente con l’età.

Vuoi contattarci?

Utilizza i nostri contatti e lo specialista del team che ti assegneremo ti contatterà prima possibile!

© 2024. Wedding Dog Sitter®  dal 2010 – P.iva 02814470353

Apri la chat
Chatta con il nostro Team
Ciao 👋!