7 PERICOLI DELL’AUTUNNO DI CUI ESSERE CONSAPEVOLI SE SI HA UN CANE

7 PERICOLI DELL’AUTUNNO DI CUI ESSERE CONSAPEVOLI SE SI HA UN CANE

7 PERICOLI DELL’AUTUNNO DI CUI ESSERE CONSAPEVOLI SE SI HA UN CANE

L’autunno è qui ed è più bello che mai! La temperatura si fa pungente, il fogliame sta cambiando, le giornate sono più corte e i sapori deliziosi dell’autunno già si sentono nell’aria!

Insieme con la sua bellezza, tuttavia, questa stagione porta anche alcuni potenziali pericoli di cui ogni possessore di un cane dovrebbe essere consapevole. Date un’occhiata alla lista!

  1. PESTICIDI

Con le giornate più corte e più fredde, le piccole creaturine andranno alla ricerca di  una sistemazione temporanea per l’autunno e l’inverno. Topi e ratti sono noti per cercare di introdursi nei garage, seminterrati, attici e magazzini in quanto cercano un posto comodo da considerare come casa. Per evitare questi inquilini indesiderati sono in molti ad utilizzare i veleni per topi. Se usate questi veleni ovunque nella vostra casa, assicuratevi di tenerli nascosti e lontani dai vostri figli pelosi. Queste formule chimiche sono tossiche e potenzialmente mortali per i vostri cuccioli.

  1. INTOSSICAZIONE DA FUNGO

I funghi sono soliti spuntare fuori durante questo periodo dell’anno. Non tutti i funghi sono velenosi, ma può essere difficile dire quali sono quelli innocui. Per questa ragione, è meglio considerare tutti i funghi che crescono nel tuo giardino o in mezzo alla natura, come velenosi per Fido. Se vedi dei funghi crescere nel tuo cortile, tirali dalla radice e gettali via. Controlla frequentemente il tuo giardino perché i funghi vengono fuori durante la notte.

Se il tuo cane sgranocchia un fungo, chiama immediatamente il tuo veterinario. Una leggera intossicazione può causare disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea. Una grave intossicazione può causare danni neurologici, ai reni e al fegato o addirittura la morte, in base al tipo di fungo ingerito.

  1. CRISANTEMI

Chi non ama vedere i crisantemi colorati in autunno? Saranno pure carini, ma voi genitori di figli pelosi statene alla larga! Questi fiori sono tossici per il vostro cane. Se il vostro cucciolo ingerisce qualsiasi parte della pianta di crisantemo, questa può causare disturbi allo stomaco, vomito, diarrea, ipersalivazione, movimenti instabili e scoordinati ed eruzioni cutanee.

  1. COLCHICO AUTUNNALE

Qualsiasi parte di questa pianta è estremamente tossica per i cani. Può causare danni multipli agli organi come polmoni, stomaco, reni, fegato e al sistema nervoso. I sintomi possono includere perdita di appetito, vomito, diarrea, sangue nelle feci, debolezza, attacchi epilettici e anche la morte.

 

SE VUOI SAPERE COME AFFRONTARE UN’EMERGENZA NEL PRIMO SOCCORSO HO PREPARATO UN CORSO PER TE! CLICCA QUI www.primosoccorsoveterinario.it

 

  1. DOLCETTI DI HALLOWEEN

Che i tuoi bambini tornino a casa con un sacco pieno di cioccolatini di Halloween o che tu abbia una grande coppa di caramelle accanto alla porta per i piccoli fantasmini e folletti, questi dolciumi possono essere una bomba ad orologeria per Fido. Stando alle segnalazioni dei veterinari durante la settimana di Halloween le chiamate ai veterinari aumentano del 12%, rendendolo il periodo più pieno dell’anno. 

Ricordate: il cioccolato è altamente tossico e può essere mortale per il tuo cucciolo. I 4 pericoli più comuni per i cani, legati al cibo di Halloween, sono cioccolato, eccesso di caramelle, uvetta e carte di dolciumi.

  1. CENE IN FAMIGLIA

Devo ancora incontrare qualcuno che non ami abbandonarsi completamente ai piaceri della tavola. E se fossi tentato dal lanciare al tuo cucciolo qualche avanzo dal piatto, dovresti ricordare che la tavola è imbandita di cibi non proprio adatti per il tuo cane.

Se si vuole tenere il proprio cucciolo in salvo è una buona idea chiedere ai propri ospiti di non cedergli nulla che provenga dal tavolo. Molti cibi tradizionali di questo periodo sono carichi di grassi, cipolle, condimenti e spezie che posso essere nocivi per un cane. Se ti fa sentire meglio dare qualcosa al tuo cucciolo dalla tavola, ti suggerisco di preparare qualche portata extra fatta apposta per lui. (Come le 4 semplici ricette per cani a base di zucca perfette per l’autunno e Halloween, fatte apposta per rendere felice il tuo amore!)

  1. LE CREATURE NASCOSTE NEI CUMULI DI FOGLIE

Probabilmente il tuo cucciolotto adora scorrazzare in un grande ammasso di foglie autunnali, ma sapevi che ci sono un sacco di pericoli che possono nascondersi all’interno? Ecco alcuni esempi:

  • Pulci e zecche sono ancora molto attive in autunno e spesso possono trovarsi nell’erba o in una pila di foglie e cespugli. Aspetteranno pazientemente un ospite su cui saltare e su cui vivere e riprodursi. Il corpo caldo e peloso di Fido può essere un posto molto confortevole per una pulce o una zecca da scegliere come casa.
  • Anche batteri, funghi, muffa e parassiti possono nascondersi all’interno e sotto alle foglie cadute e in decomposizione. Se il tuo cucciolo sta giocando tra le foglie, assicurati che non li mangi poiché potrebbe stare molto male.
  • Anche i serpenti potrebbero essere il pericolo nascosto di una pila di foglie. Sono maestri nel mimetizzarsi e adorano i nascondigli. Prestate attenzione a quali serpenti ci sono nella vostra zona e teneteli sempre presente come un possibile pericolo mentre correte tra i mucchi di foglie.
  • I ragni sono un altro pericolo nascosto che potrebbe essere appostato sotto gli ammassi di foglie, considerati come terreno di caccia dove poter trovare altri insetti da mangiare. Assicuratevi di conoscere quali ragni si trovano nella vostra zona, ed è sempre bene controllare quando si pensa che potrebbero essere nei dintorni.

Se il vostro peloso è entrato in contatto o ha ingerito qualcuna di queste creature nella lista, oppure se è stato esposto a qualcosa di cui non siete sicuri o non è su questa lista, chiamate il vostro veterinario per un aiuto immediato.

Foto autumn-dog-photography-anne-geier-34

Segui Wedding Dog Sitter ® sui social network

Copyright © 2016 Elisa Guidarelli / All rights reserved./ Web Agency: Appost

Privacy Policy